Ricette salvacena: facciamo i rabaton con Benedetta Parodi (video)
Da copiare di certo la ricetta salvacena di stasera, sia i rabaton che il super facile dolce con la ricotta
Pronti per la ricetta salvacena? Ma siete pronti a preparare il gustoso piatto di stasera con Benedetta Parodi o a seguire la più pratica delle conduttrici comodamente seduti sul divano? Intanto aggiungiamo alle ultime ricette I menù di Benedetta i rabaton, un primo piatto molto gustoso che si fa con le biete o gli spinaci e con la ricotta. Ma per aggiungere altra difficoltà la Parodi prepara anche il dolce, un delicato e delizioso dessert con la ricotta e i lamponi da preparare in meno di due minuti. Vediamo nel dettaglio come si preparano entrambe le cose, rabaton e dolce.
Rabaton
Ingredienti
300 gr di biete lesse, 200 gr di ricotta, maggiorana, prezzemolo, 1 uovo, 100 gr di grana, pangrattato, brodo di carne, sale, farina,
Per il dolce: 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di ricotta, liquore all’arancia, lamponi,
Preparazione
Frulliamo le biete con ricotta, maggiorana, prezzemolo, uovo e grana. Uniamo il pangrattato necessario per ottenere un impasto che si può lavorare.
Facciamo i Rabaton con la forma delle crocchette, passiamo nella farina. Lessiamo nel brodo, saliamo e appena vengono su scoliamo.
Disponiamo nella teglia imburrata, completiamo con un po’ di burro, salvia, grana e pangrattato. Mettiamo in forno a 240° per gratinare.
Mescoliamo lo zucchero con la ricotta per fare il dolce, uniamo il liquore e i lamponi, amalgamiamo e serviamo con una fogliolina di menta.