Melanzane alla parmigiana, la ricetta di Alessandra Spisni
Facilissima da fare e molto buona la ricetta di oggi di Alessandra Spisni: melanzane alla parmigiana
C’è molta emozione oggi, 26 aprile 2013, a La prova del cuoco perché stasera andrà in onda la prima puntata de La terra dei cuochi. Ma adesso c’è da pensare alle nuove ricette La prova del cuoco. Dopo lo spazio emozionante di Caccia al cuoco con due bravissimi chef a confronto, adesso è il momento di Alessandra Spisni. Aggiungiamo alle ultime ricette La prova del cuoco le melanzane alla parmigiana. E’ un secondo piatto classico ma sempre buonissimo. Vediamo come la Spisni preparara le melanzane alla parmigiana, la particolarità è il prosciutto cotto, per il resto è una ricetta molto semplice.
Melanzane alla parmigiana
Ingredienti
150 gr di formaggio grana, 100 gr di mozzarella, farina, 1 kg di melanzane, strutto, sale, 1 cucchiaio di olio, 2 spicchi di aglio, 1 bottiglia di passata di pomodoro, basilico tritato, sale, pepe, 150 gr di prosciutto cotto
Preparazione
Tagliamo le melanzane a fette e mettiamo in acqua e sale. Passiamo poi nella farina e friggiamo nello strutto.
In pentola rosoliamo l’aglio con olio poi uniamo la passata di pomodoro, saliamo e uniamo il basilico. Facciamo cuocere un po’.
Disponiamo le melanzane nella teglia, cospargiamo con il sugo di pomodoro e formaggio, poi le fette di prosciutto e la mozzarella a pezzetti, pomodoro e ancora formaggio. Facciamo un altro strato.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.