Ricette I menù di Benedetta: baccalà alla Vittorio (video)
E' un grande chef a preparare il baccalà alla Vittorio, Enrico Cerea
Cosa ci preparerà stasera Benedetta Parodi? Forse qualcosa di buono per domani visto che è festa e che abbiamo voglia di rilassarci? Di certo le nuove ricette I menù di Benedetta saranno golose perché vedremo il menù ciliegina sulla torta. Ma ecco che inizia e questa volta con 5 minuti di anticipo. Le ricette di oggi sono: spaghetti alla nduja e pomodori alla vaniglia, baccalà alla Vittorio e torta al cocco e amarene, non dimentichiamo di certo il salvacena, ovvero polpettine di Miguel e mezze penne alla Gricia. Ma passiamo subito alla prima ricetta, vediamo come lo chef Enrico Cerea prepara il baccalà alla Vittorio.
Baccalà alla Vittorio
Ingredienti
1 trancio di baccalà dissalato, cipolla, olio, alloro, timo, acciughe, vino bianco, fumetto di pesce, panna, polenta, olio per friggere, olive nere
2 uova, farina, latte,
Preparazione
Tagliamo a pezzettini il baccalà.
Tagliamo la cipolla bianca sottile e mettiamo in pentola con un po’ di olio, una foglia di alloro e timo. Facciamo cuocere per mezz’ora coperto, poi aggiungiamo le acciughe, sfumiamo col vino poi uniamo il fumetto di pesce. Facciamo cuocere ancora e poi uniamo la panna. Facciamo cuocere. Togliamo le erbe aromatiche, frulliamo e passiamo al colino e mettiamo di nuovo in padella.
Facciamo la pastella con latte e 2 uova, mescoliamo e uniamo la farina, lavoriamo con la frusta.
Passiamo i pezzi di baccalà nella pastella e friggiamo in abbondante olio. Adagiamo nella padella con la sala e completiamo con le olive nere.
Serviamo con la polenta.