Delicatezza di mele e ricotta, la ricetta dolce di Sergio Barzetti
E' da copiare subito la ricetta del docle di oggi di Sergio Barzetti: delicatezza di mele e ricotta
In cucina è già pronto Sergio Barzetti che dopo il suo compleanno ci regala la ricetta di un dolce da copiare subito, da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco. Delicatezza di mele e ricotta è un dolce per la colazione, una colazione importante che Barzetti ha creato per gli sportivi. Infatti la delicatezza di mele e ricotta non contiene lievito e gli ingredienti sono perfetti per renderla golosa e leggera. E’ un dolce che troviamo anche a pagina 239 del nuovo libro di ricette La prova del cuoco. Noi vi suggeriamo subito come si fa.
Delicatezza di mele e ricotta
Ingredienti
2 mele golden mature, 2 uova, 90 gr di burro, 180 gr di ricotta di latte vaccino, 135 gr di zucchero, 80 gr di farina di mandorle, 100 gr di farina 00, 50 gr ai amidio di mais, scorza di limone, 3 cucchiai da tavola di Calvados, sale, mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato
Per la decorazione: 300 gr di lamponi, 100 gr di mirtilli, 150 gr di zucchero
Preparazione
Nella ciotola lavoriamo burro ammorbidito e zucchero, tuorli, pizzico di sale e il Calvados. Montiamo bene con la frusta a mano. Aggiungiamo la ricotta, amalgamiamo. Uniamo amido di mais, farina e pizzico di bicarbonato.
Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Aggiungiamo gli albumi al composto.
Imburriamo e infariniamo la teglia. Versiamo il composto.
Tagliamo le mele, ciascuna in otto spicchi. Disponiamo a raggiera. Completiamo con lo zucchero. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti circa.
Frulliamo i lamponi con i mirtilli.
Completiamo con zucchero a velo e salsa di frutti di bosco.