La ricetta della pappa al pomodoro di Gabriele Bonci
La pappa al pomodoro è una delle ricette classiche della nostra cucina, Gabriele Bonci ci mostra come si prepara
Finalissima del Music Food a La prova del cuoco che vede contrapposti due grandi maestri, Alessandra Spisni e Gabriele Bonci. La vittoria è della simpaticcissima romagnola che viene premiata da Peppino Di Capri. Dopo avervi suggerito gli spaghetti a Detroit della Spisni passiamo alla semplice ricetta del re del pane, la pappa al pomodoro. In questa preparazione non poteva mancare il pane, utilizzato sia all’interno della pappa che come base. Di certo la pappa al pomodoro non può mancare tra le ricette La prova del cuoco. Scopriamo come Bonci la prepara in brevissimo tempo.
Pappa al pomodoro
Ingredienti
Olio, scalogno, pomodori, pane sciapo (1 Kg di farina di grano, 60% di acqua, lievito naturale), basilico
Preparazione
Facciamo il pane impastiando farina, acqua e lievito madre ma senza aggiungere sale. Facciamo lievitare e mettiamo in forno.
Facciamo il soffritto con lo scalogno a pezzetti con un bel po’ di olio, poi uniamo i pomodori freschi a pezzi. Facciamo cuocere bene e saliamo.
Uniamo i pezzetti di pane, facciamo cuocere facendo diventare il tutto una pappa. Serviamo nel pane a cui abbiamo tolto la mollica. Completiamo con il basilico.