La ricetta del dolce mexico di Sal De Riso
Ha fatto ingolosire tutti il dolce preparato oggi, 20 aprile 2013, dal maestro Sal De Riso
A sorpresa torna a La prova del cuoco il maestro Sal De Riso che come sempre in pochissimi minuti ci ingolosisce con uno dei suoi dolci. Dall’alto della sua esperienza oggi, 20 aprile 2013, aggiunge alla ricette La prova del cuoco un dolce che ha incollato tutti alla tv, il mexico. E’ un dolce che prepara in monoporzioni ed è a base di biscotto di mandorle e caffè con bavarese al caffè e un cuore golosissimo, il tutto ricoperto da una glassa di cioccolato. Come sempre il maestro non indica nel modo esatto tutte le dosi, proviamo a suggerirvi al meglio possibile la ricetta del mexico.
Mexico
Ingredienti
Bavarese al caffè: 8 tuorli d’uovo, 120 gr di zucchero semolato, 50 gr di polvere di caffè, acqua, 200 gr di latte, cioccolato fondente fuso, 200 gr di panna
Latte, polvere di caffè, 4 tuorli, 80 gr di zucchero, 10 gr di gelatina, panna montata
Panna, cioccolato, glucosio, zucchero, granella di meringa, glassa al cioccolato bianco, biscotto di mandorle al caffè
Preparazione
Facciamo la bavarese al caffè: sbattiamo 8 tuorli d’uovo con 120 gr di zucchero semolato, uniamo 50 gr di polvere di caffè bollita in acqua, 200 gr di latte bollente mescoliamo e facciamo cuocere a circa 80° sempre continuando a mescolare. Versiamo il tutto nel cioccolato fondente fuso. Facciamo raffreddare.
Nel latte mettiamo un cucchiao di polvere di caffè.
Misceliamo 4 tuorli con 80 gr di zucchero, versiamo 10 gr di gelatina sciolta, poi aggiungiamo il latte e caffè bollente. Cuociamo a 80° mescolando. Facciamo raffreddare. Aggiungiamo panna montata. Versiamo questo composto nelle formine di silicone. Mettiamo nel congelatore.
Nella bavarese aggiungiamo 200 grammi di panna, amalgamiamo.
Biscotto di mandorle al caffè, aggiungiamo la bavarese completa, disponiamo il cuoricino al caffè e poi ancora la bavarese. Mettiamo nel congelatore.
Sformiamo i dolcetti e adagiamo sulla griglia.
Emulsioniamo panna, cioccolato, glucosio e zucchero e copriamo con la glassa appena preparata.
Decoriamo con un po’ di granella di meringa e glassa al cioccolato bianco e decorazioni di cioccolato.