Ricette I menù di Benedetta: lonza caramellata (video)
E' ottima la ricetta della lonza caramellata preparata stasera da Benedetta Parodi
Dopo la prima ricetta de I menù di Benedetta preparata dall’ospite di oggi, 19 aprile 2013, l’attore Massimo Poggi, si passa ad un’altra golosità del menù esotico. Dopo il particolare Pad Thai aggiungiamo alle ricette I menù di Benedetta il maiale caramellato, la lonza caramellata. E’ una delle più particolari ricette di Benedetta Parodi perché la cottura è insolita. Vista la bravura in cucina dell’ospite, Benedetta copia alcuni passaggi rendendo la lonza caramellata ancora più gradevole da servire. Vediamo nel dettaglio quali ingredienti sono necessari e come si prepara la lonza caramellata.
Lonza caramellata
Ingredienti
20 gr di zucchero, 1 porro, zenzero, 2 litri di acqua, pepe in grani, amido di mais, peperoncino, 700 gr di lonza di maiale
Preparazione
Facciamo caramellare lo zucchero nella pentola.
Grattugiamo o tagliamo piccolissimo lo zenzero.
Tagliamo a bastoncini il porro.
Aggiungiamo allo zucchero caramellato l’acqua, portiamo a bollore e uniamo il pepe in grani e aggiungiamo la carne. Facciamo cuocere 2 ore dal bollore.
In un’altra padella versiamo olio, porro, saliamo e uniamo lo zenzero.
Togliamo la carne dal brodo, la affettiamo.
Aggiungiamo un po’ di brodo nei porri. Diluiamo l’amido con un po’ di acqua fredda e aggiungiamo nei porri. Aggiungiamo un po’ di peperoncino facciamo addensare e versiamo sulle fette di lonza.