Ricette Ambra Romani: pere all’alchermes e mousse al cioccolato
Pere all'alchermes e mousse al cioccolato, un dessert da copiare perfetto per non esagerare
Nella breve puntata di oggi, 19 aprile 2013, de La prova del cuoco la scelta è quella di partire con la gara dei cuochi. Noi approfittiamo per aggiungere alle ultime ricette La prova del cuoco un dessert, una delizia preparata dalla bravissima Ambra Romani. Pere all’alchermes e mousse al cioccolato è la ricetta che vi suggeriamo perché è facile da fare e perché è a base di frutta. Ambra Romani decide di tagliare a fette le pere per migliorare la cottura visto il poso tempo a disposzione. Il risultato è semplice e la ricetta delle pere all’alchermes e mousse al cioccolato è da copiare.
Pere all’alchermes e mousse al cioccolato
Ingredienti
Cioccolato fondente, 6 cucchiai di panna liquida, panna montata, pere cosce, alchermes, zucchero, buccia di limone, baccello di vaniglia, acqua
Preparazione
Sciogliamo il cioccolato fondente con un pochino di panna liquida (2 cucchiai) nel microonde, aggiungiamo poi 4 cucchiai di panna fredda. Aggiungiamo adesso la panna montata.
Sbucciamo le pere e le mettiamo intere nel pentolino con l’alchermes, zucchero, buccia di limone, baccello di vaniglia, facciamo cuocere.
Facciamo riposare la crema.
Riduciamo un po’ di liquore con lo zucchero e acqua.
Serviamo le pere nella crema completando con la riduzione.