Cucina e Ricette

Crostata di fragole, ricette per la festa della mamma

Per la festa della mamma ma non solo prepariamo una fantastica crostata di fragole con un guscio goloso, cioccolato fuso, crema bianca e fragole rese lucide dalla salsetta

Cosa c’è di più delizioso di una crostata di fragole come regalo per la festa della mamma? Se poi la crostata di fragole non è quella classica ma arricchita di golosi dettagli allora questa diventa una delle ricette dolci per la festa della mamma davvero perfetta. Cioccolato fuso da spennellare sul goloso guscio, una deliziosa crema bianca e infine le fragole rese lucide dalla salsa che si prepara con qualche piccolo trucchetto. Non è una meraviglia questa crostata? Vediamo nel dettaglio come si prepara la crostata di fragole per la mamma più dolce del mondo.

Ricette dolci

Crostata di fragole

Ingredienti

200 gr di farina, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 80 gr di burro

Per la farcia: 80 gr di zucchero, 30 gr di cioccolato fondente, ½ baccello di vaniglia, scorza di limone, 6 gr di fogli di gelatina, 300 gr di panna da montare, 120 gr di latte

Inoltre: ½ kg di fragole, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiaini di maizena, 1 dl di succo di fragole, 4 cucchiai di succo di limone, mezzo bicchiere di aceto bianco

Preparazione

Facciamo l’impasto per la base: montiamo il burro con lo zucchero, uniamo l’uovo, poi la farina setacciata. Amalgamiamo velocemente. Otteniamo un panetto che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.

Stendiamo la pasta e foderiamo la teglia per crostata già imburrata di 24 cm di diametro.

Cuociamo in forno a 180° per 20 – 25 minuti.

Facciamo raffreddare.

Sciogliamo il cioccolato con due cucchiai di panna. Spennelliamo l’interno del guscio e mettiamo in frigo.

Facciamo ammollare la gelatina in acqua fredda.

Portiamo a bollore il latte con la metà della panna rimasta. Aggiungiamo zucchero, baccello di vaniglia e scorza grattugiata di limone. Scoliamo e strizziamo la gelatina e aggiungiamo nella pentola. Facciamo raffreddare.

Montiamo la panna rimasta e incorporiamo al composto con il latte. Mettiamo in frigo e appena si rapprende versiamo nel guscio.

Mettiamo di nuovo in frigo.

Laviamo le fragole in acqua e aceto, scoliamo bene, ne teniamo da parte un po’. Invece  100 gr di fragole li passiamo al passaverdura e portiamo a bollore con lo zucchero. Versiamo a filo la mainzena già stemperata con il succo di limone. Ottemiamo la salsa che facciamo bollire per renderla lucida. Lasciamo intiepidire e spennelliamo 5 o 6 fragole intere. Le altre fragole le affettiamo.

Disponiamo le fragole  e magari i furtti di bosco sulla crema, completiamo con zucchero a velo.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.