Crostata con fragole e cioccolato bianco, il dolce di Guido Castagna
Guido Castagna questa volta ci ha ingolosito con la crostata con fragole e cioccolato bianco. Ovviamente è favolosa
Impossibile non incantarsi quando il maestro Guido Castagna prepara i suoi favolosi dolci. Nella puntata di oggi, 13 aprile 2013, de La prova del cuoco aiutato dal simpaticissimo Lorenzo Branchetti ha mostrato come si prepara la sua crostata con fragole e cioccolato bianco. E’ uno dei dolci che non può mancare nella lista delle migliori ricette La prova del cuoco. Deliziosi tutti gli abbinamenti. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi suggeriti da Guido Castagna per provare a fare la crostata con fragole e cioccolato bianco. Appuntamento a lunedì per le nuove ricette La prova del cuoco!
Crostata con fragole e cioccolato bianco
Ingredienti
500 gr di fragole, 100 gr di zucchero, 1 foglio di colla di pesce, aceto balsamico
Per la frolla: 250 gr di farina di riso, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, 40 gr di farina di mandorle, 1 uovo, 1 tuorlo
Cioccolato bianco sciolto, panna, crema pasticcera, lime
fragole, cioccolato fondente, foglie di menta
Preparazione
Nella pentola facciamo scaldare le fragole con lo zucchero, aggiungiamo la colla di pesce già ammollata nell’acqua e strizzata, poi frulliamo e filtriamo, aggiungiamo un goccio di aceto balsamico.
Con 250 gr di farina di riso, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, 40 gr di farina di mandorle, 1 uovo e 1 tuorlo facciamo la pasta frolla.
Tiriamo la sfoglia e foderiamo lo stampo. Mettiamo in frigo per mezz’ora e poi bucherelliamo.
Mettiamo in forno a 170° per 17 minuti.
Versiamo il sughetto di fragole nel guscio cotto.
Nel cioccolato bianco versiamo un po’ di panna e crema pasticcera, amalgamiamo e mettiamo in frigo. Aggiungiamo un pochino di lime e versiamo nella sacca. Formiamo una tortina più piccola sopra il sughetto di fragole con l’aiuto del cerchio e mettiamo nel congelatore.
Completiamo con le fragole tagliate a fettine, il cioccolato e le foglie di menta.