Cucina e Ricette

La ricetta della torta al caffè di Palma D’Onofrio

E' da provare subito la torta al caffè suggerita oggi, 10 aprile 2013, da Palma D'Onofrio. E' una vera delizia

Dopo lo spazio come sempre un po’ particolare di Anna contro tutte adesso passiamo ad altre ricette La prova del cuoco, alla maestra in cucina Palma D’Onofrio. Di ritorno da Istanbul arriva nelle cucine de La prova del cuoco per regalarci la ricetta della torta al caffè. Si parte con il pan di spagna che è senza lievito, quindi Palma D’Onofrio avverte di seguire bene tutti i passaggi che noi vi elenchiamo di seguito. La torta al caffè è una delle migliori ricette dolci La prova del cuoco, non perdetela perché è da rifare subito.

Ricette La prova del cuoco

Torta al caffè

Ingredienti

380 gr di uova intere, 230 gr di zucchero, 110 gr di farina, 40 gr di fecola di patate. 30 gr di caffè liofilizzato, sale

Per la crema:  500 gr di mascarpone, 6 uova, 180 gr di zucchero, 50 gr di acqua, 1 tazzina di caffè ristretto, 2 cucchiai di caffè ristretto, 2 cucchiai di caffè liofilizzato, biscotti all’uovo

Preparazione

Montiamo a lungo le uova con lo zucchero per ottenere una vera crema, velocità bassa e tempo lungo.

Setacciamo farina, fecola e caffè solubile e lasciamo cadere ancora setacciando nel composto con le uova. Amalgamiamo con la frusta a mano dal basso verso l’alto.

Versiamo nella teglia a bordi alti imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti.

Facciamo la crema: mettiamo 50 gr di acqua in un pentolino, uniamo lo zucchero e portiamo a 121°. Quando inizia a fare le bolle trasparenti è pronto.

Uniamo il caffè solubile al caffè ristretto.

Al mascarpone uniamo  il caffè pronto, amalgamiamo.

Lavoriamo le uova con la frusta elettrica o la planetaria e a filo versiamo lo sciroppo di zucchero. Dobbiamo ottenere un composto molto cremoso, poi uniamo il tutto al mascarpone.

Tagliamo in vari strati il pan di spagna, farciamo con la crema, decoriamo con la crema anche l’esterno e completiamo con i savoiardi e il cacao.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.