La ricetta della pasta di zucchero di Molly
Da oggi la cake designer Molly entra a far parte del cast fisso de La prova del cuoco e inizia suggerendo la ricetta della pasta di zucchero e come si fa una rosa
Chi segue La prova del cuoco già conosce la bravissima cake designer Molly. Più volte l’abbiamo vista decorare i dolci di Lorenzo Branchetti, ma da oggi lei stessa aggiunge nuove golosità alle ricette La prova del cuoco. Molly inizia con la ricetta della pasta di zucchero, purtroppo per lei c’è poco tempo a disposizione quindi non mostra la preparazione completa della pasta di zucchero ma suggerisce come fare. In compenso mostra come si fa una rosa con la pasta di zucchero. Vediamo la ricetta per ottenere la pasta di zucchero e come si fa una rosa.
Pasta di zucchero
Ingredienti
500 g rdi zucchero a velo, 50 gr di glucosio o miele, 50 ml di acqua, 1 noce di burro, 2 fogli e mezzo di colla di pesce, gomma adragante
Preparazione
Sciogliamo la colla di pesce con un po’ di acqua magari per 15 secondi nel microonde.
Nella planetaria inseriamo lo zucchero a velo con il glucosio o miele, agiungiamo anche il burro e colla di pesce.
Otteniamo la consistenza giusta e possiamo scegliere se aggiungere o meno la gomma adragante, facciamo una palla.
Lavoriamo la pasta di zucchero, facciamo cinque palline che schiacciamo una alla volta chiudendo tra due fogli di plastca trasparente. Dobbiamo ottenere dei petali che schiacciamo bene sui bordi.
Arrotoliamo il primo petalo e pieghiamo un po’ verso l’esterno la parte superiore, proseguiamo con gli altri petali che avvolgiamo uno alla volta intorno al precedente. Otteniamo una rosa per decorare la torta.