Cucina e Ricette

Pasta con pesto di zucchine arrostite, la ricetta di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi, 3 aprile 2013, de La prova del cuoco il mitico Sergio Barzetti ci ha deliziato con la pasta con pesto di zucchine arrostite

Pasta con pesto di zucchine arrostite è il primo piatto da aggiungere subito alle migliori ricette La prova del cuoco. A suggerire questa pasta è il mitico Sergio Barzetti che regala a tutti anche il consiglio di arrostire la ricotta in tantissime occasioni, anche quando si prepara una semplice torta salata. Ma adesso passiamo alle ricette di Sergio Barzetti, quelli originali, facili da fare e mai banali. Vediamo come si fa la pasta con pesto di zucchine arrostite che possiamo trovare anche nel nuovo libro di ricette La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Pasta con pesto di zucchine arrostite

Ingredienti

480 gr di pasta tipo farfalle, 500 gr di zucchine novelle, 1 ricotta fresca da 250 gr, 60 gr di pistacchi, 40 gr di grana, olio, foglie di menta, alloro, sale, pepe grigio

Preparazione

Cuociamo la pasta con qualche foglia di alloro.
Disponiamo la ricotta intera sulla teglia foderata con carta forno, condiamo con succo di limone, sale, pepe e goccio di olio.

Mettiamo in forno per 35 minuti a 170°. Schiacciamo con una forchetta.

Arrostiamo le zucchine già tagliate disponendole su una teglia con carta forno, condiamo con olio, sale, foglia di menta e di alloro. Mettiamo in forno a 170° per 35 minuti. Poi le frulliamo a immersione con pistacchi, già scottati tre minuti in acqua per poi pelarli, un po’ di acqua di cottura, olio, qualche foglia di menta.

In padella fredda mettiamo il pesto appena preparato, un po’ di acqua di cottura, aggiungiamo la pasta scolata e mantechiamo con un po’ di ricotta. Decoriamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.