Ricette Gabriele Bonci: focaccia con grano saraceno
Da provare subito la focaccia al grano saraceno preparata dal bravissimo Gabriele Bonci per La prova del cuoco
Le ricette di Gabriele Bonci sono sempre tra le più attese nelle cucine colorate de La prova del cuoco. Impossibile non ingolosirsi con pane e focacce che prepara ogni volta. E questa volta il re del pane ha aggiunto alle ultime ricette La prova del cuoco la focaccia con grano saraceno, una ricetta rustica perfetta per la pasquetta perché è facile da trasportare nei classici cestini da pic nic. Volendo può diventare anche una focaccia da offrire a piccoli quadrotti ai nostri ospiti a tavola in tantissime ocassioni. Vediamo subito come si fa una delle nuove ricette La prova del cuoco di Bonci, la focaccia con grano saraceno.
Focaccia con grano saraceno
Ingredienti
800 gr di farina di grano 200 gr di grano saraceno, 3 gr di leivito di birra secco, 650 gr di acqua, sale grosso
Asparagi selvatici, pepe, ricotta di capra, uovo, olio
Preparazione
Mettiamo nella ciotola 800 gr di farina di grano 0 e 200 gr di grano saraceno, mescoliamo bene. Aggiungiamo il lievito di birra secco ( 3 gr) uniamo 650 gr di acqua, mescoliamo e uniamo un pochino di sale grosso.
Lasciamo riposare per 6 o 7 ore.
Spolveriamo con farina bianca e grano saraceno il piano da lavoro e dividiamo in due l’impasto.
Mettiamo un pochino di olio sulla teglia e disponiamo metà dell’impasto, ancora un goccio di olio. Facciamo lievitare ancora.
Mettiamo in forno a 220° per 25 minuti, tagliamo a metà e farciamo con la ricotta di capra, uovo strapazzato con pepe, asparagi selvatici saltati in padella con un po’ di olio e chiudiamo. Tagliamo come tramezzini.