Gianfranco Pascucci suggerisce gustosi filetti di sogliola con le patate
Potete copiare la ricetta di oggi di Pascucci in ogni passaggio o prendere semplicemente spunto perché i filetti di sogliola con patate preparati così sono strepitosi
Gianfranco Pascucci è uno degli chef più apprezzati de La prova del cuoco, la sua esperienza mista alla sua semplicità non solo nella preparazione dei piatti ma anche nello spiegare le ricette lo rendono davvero speciale. Tra le ricette La prova del cuoco consigliate nella puntata di oggi non può mancare la sua, i filetti di sogliola con patate. E’ un modo originale e gustoso per far mangiare davvero a tutti il pesce e non solo la sogliola. I filetti di sogliola con patate piaceranni anche ai bimbi dal gusto più difficile. Vediamo nel dettaglio come si fa una delle ultime ricette La prova del cuoco.
Filetti di sogliola con patate
Ingredienti
Sogliola, olio, patate, rosmarino, limone, finocchi, pangrattato, mosto
Preparazione
Sfilettiamo la sogliola e condiamo con sale e olio.
Facciamo lessare le patate in acqua e passiamo col setaccio.
In un pentolino facciamo andare olio con rosmarino per 10 minuti senza far friggere e poi passiamo sulle patate messe in una ciotola.
Togliamo la parte dura del finocchio e tagliamo molto sottile il resto, laviamo con acqua e ghiaccio. Sgoccioliamo e passiamo in padella con olio e fetta di limone. La cottura deve essere molto veloce, solo due minuti, ma appena si asciuga aggiungiamo qualche goccia di succo di limone.
Disponiamo i filetti nella teglia con carta forno, copriamo con le patate e aggiungiamo i finocchi, un po’ di pangrattato.
Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti.
Si può aggiungere un po’ di mosto.