I menù di Benedetta, la ricetta del semifreddo ai pistacchi (video)
Dal menù piatto unico ecco la ricetta del semifreddo ai pistacchi di Benedetta Parodi
Nella puntata de I menù di Benedetta in onda il 27 marzo 2013 la conduttrice ci ha deliziato con un menù piatto unico. Iniziamo con il dolce: un bel semifreddo ai pistacchi, ideale per le giornate di primavera che tradano ad arrivare e molto goloso anche per l’estate. Un dolce non troppo difficile da preparare che non richiede neppure un grande numero di ingredienti. Vi farà fare sicuramente un gran figurone con i vostri ospiti e piacerà a tutti, ovviamente se i pistacchi rientrano tra le cose che amate mangiare! Ecco per voi la ricetta scritta di questo dolce e il video per ripassare con Benedetta le fasi più importanti della preparazione.
I menù di Benedetta, la puntata del 27 marzo 2013
La ricetta del semifreddo ai pistacchi dal menù piatto unico
Ingredienti Semifreddo ai Pistacchi per 4 persone:
50 gr di pistacchi sgusciati e spellati
50 gr di mandorle
30 gr di pinoli
50 gr di torrone di pasta dura
100 gr di cioccolato fondente
acqua qb
500 gr di gelato alla panna
Preparazione:
Iniziamo per prima cosa dalle mandorle: le facciamo tostare. Facciamo lo stesso con i pinoli e con i pistacchi che abbiamo ovviamente sgusciato. Mettiamo tutta la frutta secca in una padella sul fuoco lento per fare questa operazione, stiamo attenti a non bruciare tutto.
Passiamo poi al torrone: lo tritiamo grossolanamente al coltello.
A questo punto mettiamo nel mixer la frutta secca con il torrone e tritare il tutto. Tiriamo fuori dal freezer il nostro gelato ( non dovrà essere troppo duro ma abbastanza morbido) e mescotiamo il gelato un po’ sciolto con il trito di frutta secca e torrone, amalgamando bene il tutto.
Ultima fase prima di mettere in freezer trasferiamo il gelato in una forma da plumcake (o in formine da muffin) rivestita di carta forno. Lasciamo solidificare in freezer. Prima di servire sciogliamo il cioccolato. Tagliamo il semifreddo a fettine e decoriamo con il cioccolato fuso.