Ricette I menù di Benedetta: maiale al latte (video)
La deliziosa ricetta del maiale al latte ce la regala un bravissimo chef ospite oggi, 26 marzo 2013, di Benedetta Parodi
Terza ricetta del menù emiliano e visto il titolo della puntata di oggi de I menù di Benedetta le ricette scelte dalla padrona di casa non potevano che essere gustosissime. Dalla pattona al maiale al latte, fino alla torta barozzi e poi i passatelli in brodo. Tutti i piatti del 26 marzo 2013 sono da aggiungere alle migliori ricette I menù di Benedetta. Uno sguardo veloce alla tavola apparecchiata, uno al salvacena per preparare tutti gli ingredienti necessari e poi si passa alla ricetta del maiale al latte preparato da un esperto, lo chef Roberto Carcangiu. Vediamo come si fa.
Maiale al latte
Ingredienti
500 gr di Lonza o filone di maiale, aglio, 40 ml di aceto, salvia, rosmarino, ginepro, latte, olio, patate, pepe
Preparazione
Tagliamo la carne a metà per il lungo.
In un piatto mettiamo un po’ di aceto e con questo massaggiamo la carne, subito dopo disponiamo nella teglia piccola e aggiungiamo rosmarino, salvia, due bacche di ginepro spaccate, olio abbondante e mettiamo in frigo per una notte.
Mettiamo poi la carne nella brasiera o una pentola di piccole dimensioni con il fondo spesso. Aggiungiamo anche un po’dell’olio e degli aromi utilizzati. Copriamo con il latte, chiudiamo e accendiamo il fuoco basso. Per un chilo di carne 30-40 minuti di cottura.
Lessiamo le patate senza fare bollire mai l’acqua. Peliamo e schiacciamo direttamente nel piatto, condiamo con olio fresco e pepe.
Tagliamo a fette la carne e adagiamo sulla carne