Calamari ripieni di pane e favette, ricette Gianfranco Pascucci
E' particolare come sempre la ricetta di oggi di Gianfranco Pascucci. A Pasqua prepariamo i calamari ripieni di pane e favette
Ricetta dopo ricetta adesso a La prova del cuoco è il turno di Gianfranco Pascucci, lo chef esperto di ricette a base di pesce ci regala una gran golosità: calamari ripieni . Come sempre è una delle ricette La prova del cuoco molto originale ma anche facile da fare, il modo più giusto per mangiare il pesce. Oggi è venerdi 22 marzo 2013 e per molti la ricetta dei calamari ripieni di pane e favette dello chef Pascucci è adatta per la cena di stasera. Lo chef de La prova del cuoco la suggerisce anche per Pasqua, infatti serve i calamari in modo molto particolare, sembra un nido con l’uovo. Vediamo come fa.
Calamari ripieni di pane e favette
Ingredienti
Calamari, olio, cipollotto fresco, fave, guanciale, crostini di pane, passata di pomodoro, barbetta di finocchi, fiori
Preparazione
Puliamo i calamari e li asciughiamo.
In padella rosoliamo il cipollotto fresco affettato con un po’ di olio.
Tagliamo a pezzettini le fave fresche e aggiungiamo in padella con un po’ di guanciale a dadini. Lasciamo cucoere pochissimo e saliamo. Aggiungiamo i crostini di pane. Aggiungiamo un po’ di passata di pomodoro ma fuori dalla fiamma. Schiacciamo bene questo sugo e versiamo nel sac a poche, farciamo i calamari che poi scottiamo in padella con un po’ di olio.
Nel piatto creiamo un cerchio con la barbetta dei finocchi arricchita con fiori di minestra nera. Al centro disponiamo il calamaro.