Ricette salvacena: zuppetta di fagioli e gamberoni e tonno tonnato (video)
Zuppetta di fagioli e gamberoni e tonno tonnato è la ricetta salvacena preparata con successo da Benedetta Parodi
Adesso si passa al vero spettacolo della puntata de I menù di Benedetta, magari non per la ricetta ma per le risate che Benedetta Parodi ci regala ogni volta che parte il conto alla rovescia per la sua ricetta salvacena. Stasera, 19 marzo 2013, prepara la zuppetta di fagioli e gamberoni e tonno tonnato. Gli ingrdienti previsti sono numerosi, saprà la Parodi porterà in tavola in soli 8 minuti tutta la cena? Non sempre ci riesce, almeno non senza combinare qualche simpatico pasticcio. Scopriamo intanto la ricetta salvacena da aggiungere alle facili e veloci ricette I menù di Benedetta: zuppetta di fagioli e gamberoni e tonno tonnato.
Zuppetta di fagioli e gamberoni e tonno tonnato
Ingredienti
400 gr di maionese, 200 gr di tonno in scatola, 2 manciate di capperi, succo di 1 limone, 1 trancio di tonno fresco da 400 gr, olio, sale, 2 acciughe sott’olio – Per la zuppetta: 2 cucchiai di misto di verdure per soffritto, 1 spicchio d’aglio, 1 barattolo di fagioli cannellini, acqua calda qb, ½ dado di pesce, sale, 1 rametto di rosmarino, 4 code di gamberoni freschi o surgelati, olio, 1 noce di burro, paprika qb
Preparazione
Facciamo soffriggere il misto di soffritto con l’aglio e l’olio. Aggiungiamo i fagioli, il brodo fatto con acqua e dado, un po’ di rosmarino e sale.
In un’altra padella mettiamo il sale grosso e il trancio di tonno, cuociamo velocemente.
In un’altra ancora mettiamo il burro chiarificato, aggiungiamo i gamberi senza testa, lasciamo scottare e aggiungiamo la paprika.
Facciamo la salsa tonnata con maionese, limone, tonno capperi, frulliamo.
Frulliamo un pochino la zuppetta ma prima togliamo l’aglio e il rosmarino.
Tagliamo a fette il tonno, serviamo con la salsa tonnata. Serviamo anche la zuppetta con i gamberi al centro e un filo di olio.