Ricette Guido Castagna: banana split versione desset
E' più che golosa, eccezionale la ricetta della banana split versione dessert suggerita oggi, 16 marzo 2013, dal maestro Guido Castagna
Come ogni sabato la puntata de La prova del cuoco termina la sua prima parte con un goloso dolce magari da preparare per la domenica. Oggi, 16 marzo 2013, tocca al maestro Guido Castagna che ci rivela la ricetta della banana split versione dessert. Tutti conosciamo la banana split ma il maestro non poteva suggerire una banalità ma aggiunge alle ricette La prova del cuoco un dessert eccezionale. Purtroppo non rivela le quantità precise ma sottolinea che il biscotto al cioccolato è un comune pan di spagna. Insomma possiamo fare anche noi la banana split versione dessert prendendo spunto da questa ricetta.
Banana split versione dessert
Ingredienti
Banane, panna, limone, cioccolato, cacao, meringhe, cioccolato bianco
Biscotto al cioccolato (o pan di Spagna al cioccolato): burro, cioccolato, tuorli, albumi, zucchero
Per la crema: 200 gr di banane, crema pasticcera, panna,
Per la ganache: cioccolato fondente e panna in parti uguali
Preparazione
Tagliamo le banane sbucciate a pezzetti, mettiamo a bagno nel limone.
Facciamo il biscotto al cioccolato con il burro, cioccolato, tuorli, amalgamiamo e aggiungiamo gli albumi montati con un po’ di zucchero, amalgamiamo.
Disponiamo i pezzetti di banane sulla teglia foderata con carta forno e versiamo il composto al cioccolato. Mettiamo in forno per 10 minuti a 170°.
Facciamo la crema con 200 gr di banana, schiacciamo e aggiungiamo la crema pasticcera continuando a schiacciare con la forchetta, aggiungiamo un po’ di panna.
Sciogliamo il cioccolato bianco, versiamo su un rettangolo di carta forno, spalmiamo e aspettiamo qualche minuto poi arrotoliamo ottenendo un cannolo di cioccolato.
Facciamo la ganache al cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente con la stessa quantità di panna.
In un piatto facciamo un fondo di ganache, un cerchio, adagiano un rettangolo di biscotto,.
Farciamo il cannolo con le meringhette e la crema pronta messa nella sac a poche, adagiamo sul biscotto. Completiamo con cacao, banane caramellate, ciuffetti di panna e pezzetti di cioccolato.