Pasta al forno, la ricetta di Corrado Fortuna e Benedetta Parodi (video)
L'ospite di oggi, 15 marzo 2013, de I menù di Benedetta è Corrado Fortuna. Prepara una bella pasta al forno in stile siciliano con la pasta al forno
Alle 18.50 puntuale come sempre Benedetta Parodi saluta il suo pubblico in cucina e a casa e inizia una nuova puntata de I menù di Benedetta. E come sempre sono quattro le ricette con cui ci conquisterà con gusto e praticità. La scelta del 15 marzo 2013 è menù mediterraneo e le ricette I menù di Benedetta sono: mezzemaniche al forno, scorfano con scarola e cavolo rosso e tiramisù alla ricotta, chiude la puntata la zuppetta vongole bacon. Quale personaggio famoso ospita oggi la Parodi? Il bravissimo attore Corrado Fortuna che ci mostra la sua versione delle mezzemaniche al forno. Vediamo la ricetta completa.
Pasta al forno
Ingredienti
Soffritto misto di carota, sedano e cipolla, olio, piselli, carne macinata, sale, vino bianco, salame cacciatore, salsiccia fresca, concentrato di pomodoro, acqua di cottura, melanzane fritte, 1 uovo sodo, besciamella, parmigiano, pangrattato, mozzarella o caciotta, mezzemaniche
Preparazione
Facciamo rosolare un po’ il soffritto in padella con l’olio, aggiungiamo i piselli.
Facciamo un altro soffritto per il ragù, quindi in un’altra padella carota, sedano e cipolla con olio e aggiungiamo la carne macinata con la salsiccia sbriciolata, facciamo rosolare un po’ e sfumiamo con il vino bianco, saliamo.
Cuociamo la pasta.
Friggiamo le melanzane a fette tonde con la buccia, scoliamo su carta da cucina.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e due mestoli di acqua di cottura alla carne. Lasciamo cuocere e poi aggiungiamo il soffritto di piselli nell’altra padella.
Scoliamo la pasta molto al dente e condiamo con il ragù, aggiungiamo la besciamella, il salame a pezzetti, il formaggio a pezzetti, amalgamiamo.
Versiamo nella teglia uno strato di pasta, uno strato melanzane, l’uovo sodo al centro, poi altro strato di pasta, parmigiano, pangrattato e un filo di olio. Mettiamo in forno a gratinare a 200°.