Facciamo il tiramisù nell’uovo di Pasqua
Avete mai pensato di utilizzare l'uovo di ciccolato come contenitore per un dolce? Facciamo il tiramisù all'arancia nell'uovo di Pasqua
Se a Pasqua vogliamo stupire tutti prepariamo il tiramisù nell’uovo di Pasqua. Di sicuro riceveremo qualche uovo di cioccolato e per evitare di prendere peso è meglio consumare la cioccolata in compagnia, meglio ancora se l’uovo diventa il contenitore di in golosissimo tiramisù all’arancia. Non ci avevate mai pensato vero? Sarà per tutti una vera sorpresa portare in tavola il tiramisù nell’uovo di Pasqua. E’ una delle ricette di Pasqua che vi suggeriamo perché non solo di grande effetto ma anche facile da fare. Vediamo nel dettaglio una delle migliori ricette dolci di Pasqua.
Tiramisù nell’uovo di Pasqua
Ingredienti
1 uovo di Pasqua da 750 gr, 300 gr di savoiardi, 250 gr di mascarpone, 1,5 dl di panna fresca, 4 tuorli, 130 gr di zucchero, 4 arance non trattate, 6 cucchiai di liquore all’arancia (Grand Marnier), 250 gr di marzapane, 1 fialetta di colorante giallo o arancione per alimenti
Preparazione
Sulla fiamma scaldiamo la lama di un coltello e con delicatezza tagliamo la calotta superiore dell’uovo di Pasqua ottenendo un efetto a zig zag.
Impastiamo il marzapane con 5 gocce di colorante, formiamo un salsicciotto che chiudiamo a cerchio. Questo ci servirà per tenere in piedi l’uovo.
Tagliamo a listarelle la scora di un’arancia e cuociamo per 10 minuti in mezzo bicchiere di acqua con 50 gr di zucchero, poi sgoccioliano.
Montiamo i tuorli con la scorza grattugiata di 1 arancia e con 80 gr di zucchero, uniamo il mascarpone un cucchiaio alla volta e mescoliamo bene. Sbattiamo con la frusta ottenendo una crema spumosa, uniamo anche 2 cucchiai di liquore. Alla fine aggiungiamo la panna già montata.
Spremiamo tre arance e aggiungiamo il liquore rimasto.
Versiamo uno strato di crema sul fondo dell’uovo di cioccolato, poi disponiamo uno strato di savoiardi imbevuti uno alla volta nella spremuta profumata al liquore. Continuiamo alternando crema e savoiardi.
Completiamo con la crema e sopra con riccioli di cioccolato fatti con il pelapatate e ricavati dalla calotta tagliata, con le listarelle di scorza di atancia candite.
Fonte: donnamoderna
Sì, bella idea, ma come lo si serve poi? 😛