Cucina e Ricette

Torta al cocco e cioccolato, ricette dolci per la festa del papà

E' strepitosa l'originale torta al cocco e cioccolato da preparare per la festa del papà ma anche per tanti altri momenti golosi

Ma come si può dire no ad una torta al cocco e cioccolato così? Impossibile davvero soprattutto se vogliamo prepararla per la festa del papà, ma in realtà questa è solo una scusa per deliziarci con un dolce favoloso. Tra le ricette dolci per la festa del papà la torta al cocco e cioccolato merita uno dei primi posti in classifica non solo perché è buonissima ma anche perché è davvero originale. E’ golosa già solo la cialda, la crema poi è da provare. Potete completarla come volete, anche solo con un po’ di cacao e zucchero a velo. Vediamo nel dettaglio una delle migliori ricette dolci per la festa del papà… e non solo.

Ricette dolci

Torta al cocco e cioccolato

Ingredienti

80 gr di cioccolato fondente, 2 dl di panna fresca, 3 tuorli, 1 albume, 3 dl di latte, 180 gr di zucchero semolato, 10 gr di gelatina in fogli, 100 gr di cocco grattugiato e disidratato, 20 gr di farina 00, sale

Preparazione

Facciamo la crema: ammorbidiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Tritiamo il cioccolato. Montiamo i tuorli con 130 gr di zucchero e un pizzichino di sale, poi uniamo un po’ alla volta la farina e il latte tiepido. Amalgamiamo e otteniamo un composto omogeneo. Versiamo tutto in una pentola e cuociamo a fiamma bassa per circa 7 minuti, otteniamo una crema solo un po’ addensata. Adesso aggiungiamo il cioccolato tritato. Uniamo la gelatina strizzata e facciamo sciogliere il tutto. Filtriamo con un colino o un setaccio e facciamo raffreddare. Montiamo la panna e uniamo alla fine anche questa.

Prepariamo la base: Mescoliamo il cocco con lo zucchero avanzato, uniamo l’albume sbattuto, amalgamiamo. Distribuiamo questo composto sul fondo e sulle pareti di uno stampo foderato con carta forno già bagnata e strizzata. Schiacciamo bene con le mani e appiattiamo bene. Cuociamo a 160° per 30 minuti. Lasciamo poi raffreddare fuori dal forno.

Versiamo la crema nella base al cocco, livelliamo e lasciamo rassodare in frigo per almeno 6 ore. Sformiamo la torta e completiamo con cocco fresco e scaglie di cioccolato.

 

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Torta al cocco e cioccolato, ricette dolci per la festa del papà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.