Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: la ricetta delle zeppole di San Giuseppe

La bravissima cake designer Sara Solimes ci delizia con una ricetta da non perdere, le zeppole di San Giuseppe

Ciao a tutti! Si avvicina la festa del papà, e questa è l’occasione giusta per proporvi la ricetta delle favolose zeppole di San Giuseppe. Una delizia per gli occhi e per il palato. All’apparenza sembrerebbe una ricetta molto semplice, ma bisogna avere degli accorgimenti per far si che il risultato sia perfetto. Dopo numerose sperimentazioni quindi oggi sono a proporvi qui la versione al forno che secondo me è la migliore sia per estetica che per sapore. Si parte dalla famosa pasta choux (pasta dei bignè) che può essere cotta in forno o fritta e si guarnisce con crema chantilly o pasticcera e un’amarena allo sciroppo.

Ricette Sara Solimes

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per la pasta choux:

250 ml di acqua;

125 gr di burro o margarina (io preferisco la margarina);

175 gr di farina 00;

10 gr di sale;

4-5 uova;

Per guarnire:

Crema pasticcera o chantilly q.b.

Amarene allo sciroppo q.b.

Procedimento:

Si inizia preparando la pasta choux. Porre un pentolino sul fuoco con l’acqua, la margarina e il sale (foto1). Far sciogliere il tutto e non appena inizia a bollire togliete da fuoco (foto2) e rovesciate all’interno tutta la farina d’un colpo! Mescolate lontano da fuoco con un cucchiaio di legno (foto3) e poi riponete sul fuoco per far asciugare la “polentina” ottenuta. La pasta sarà pronta quando “sfrigola” e si stacca bene dai bordi (foto4).

Fate raffreddare un po’ la polentina. Una volta che si sarà intiepidita, ponetela  possibilmente in una planetaria (foto5) o se non avete una planetaria, niente paura, questa procedura può essere eseguita anche manualmente…con un po’ di forza! Io uso la planetaria…

Far andare la planetaria a media velocità ed iniziare ad aggiungere un uovo per volta. Attenzione! Non aggiungete il secondo uovo se il primo non sarà completamente amalgamato al composto!  La dose prevede 4-5 uova perché a seconda della grandezza dovrà essere aggiunto. Ma la consistenza non deve essere assolutamente liquida, anzi piuttosto compatta.

Una volta aggiunte tutte le uova ed amalgamato bene il composto, bisogna metterlo in un sac-a-poche con una bocchetta abbastanza grande (almeno 10 mm) e formare su una placca foderata di carta forno, delle “rose” partendo dal centro fino all’esterno, raggiungendo la dimensione di circa 6 cm di diametro (foto6).

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti, non di meno! Attenzione!!! All’apparenza potrebbero apparire cotte anche prima del suddetto tempo, ma se non si asciugheranno bene all’interno avrete il rischio che si “abbassino” una volta estratte dal forno, rimanendo crude all’interno!(foto7-8)

Ora guarnite con zucchero a velo, la crema pasticcera e una bella amarena in cima!

Se volete, potete seguire le mie “dolci creazioni” sulla mia pagina di facebook

zeppole di san giuseppe preparazione ricette sara solimes

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “I vizi e le delizie di Sara: la ricetta delle zeppole di San Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.