Cucina e Ricette

Ziti al forno, la ricetta della signora Francesca

La prima ricetta de La prova del cuoco di oggi, 12 marzo 2013, è un gustoso primo piatto mediterraneo: ziti al forno

Parte con gran simpatia la puntata di oggi, 12 marzo 2013, de La prova del cuoco, con l’anteprima di Marco di Buono che ospita il maestro Sergio Barzetti. Sotto l’occhio sorridente di Antonella Clerici Mr Alloro ci regala qualche consiglio per preparare un’ottima crema inglese. C’è bisogno del termometro? Sì, ma chi non ce l’ha può osservare il cucchiaio che si vela, solo allora sarà pronta, ma è fondamentale cuocere la crema a bagnomaria. Passiamo adesso alle ultime ricette La prova del cuoco, allo spazio Anna contro tutte e alla sfida sulla pasta al forno pasquale. La sfidante è la signora Francesca che aggiunge alle ricette La prova del cuoco gli ziti al forno. Vediamo nel dettaglio questa ricetta.

Ricette La prova del cuoco

Ziti al forno

Ingredienti

500 gr di Ziti, ¼ di cipolla, 2 salsicce, sale, pepe, ½ bicchiere di vino bianco, 1 Kg di passata di pomodoro, olio

300 gr di macinato di manzo, 50 gr di pangrattato, 50 gr di grana, sale, pepe, 2 uova, prezzemolo,olio, mozzarella, 2 uova sode, grana

Preparazione

Facciamo il sugo facendo soffriggere la cipolla con l’olio, aggiungiamo la salsiccia spezzettata, sfumiamo con il vino poi uniamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo.

Facciamo le polpettine con la carne, il pangrattato, il grana, le uova, sale, pepe, prezzemolo, amalgamiamo e facciamo le polpettine. Friggiamo in un po’ di olio.

Cuociamo la pasta, scoliamo e condiamo con un po’ di sugo.

Nella teglia versiamo un po’ di sugo che deve restare un po’ liquido, procediamo con il grana, metà della pasta, le polpettine, la mozzarella, le uova sode a fettine, grana e poi ancora sugo e pasta.

Mettiamo in forno per 30 minuti a 200°.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.