Torta al caffè, ricette dolci per la festa del papà
E' deliziosa la torta al caffè che vi suggeriamo di preparare per la festa del papà ma anche in tante altre occasioni golose
Le ricette dolci sono tantissime ma non tutte sono perfette, la torta al caffè che vi suggeriamo oggi è di certo una delle ricette più golose, adatta anche per la festa del papà. Una torta al cioccolato e caffè e faremo la felicità di tantissimi papà. E’ un super dolce goloso facile da fare, di grande effetto e gusto ma che non si preparare di certo in 5 minuti. Il risultato è da applauso e non occore essere esperti in cucina e in dolci per ottenerlo. E’ una delle ricette dolci per la festa del papà che vi suggeriamo di fare anche in tante altre occasioni. Perfetta se preparata anche il giorno prima.
Ricette dolci per la festa del papà
Torta al caffè
Ingredienti
Per la pasta: 4 uova, 120 gr di farina, 240 gr di zucchero, 40 gr di fecola, 40 gr di burro, 1 tazzina di caffè caldo
Per il ripieno: 80 gr di zucchero, 8 tuorli, 150 gr di mascarpone, 1.5 dl di panna da montare, 4 fogli di colla di pesce, 2 tazzine di caffè, 1 bicchierino di grappa, 0.5 dl di latte
Per guarnire: 100 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, 2 cucchiai di chicchi di caffè
Preparazione
Facciamo l’impasto montando i tuorli con metà dello zucchero. Aggiungiamo gli 80 gr di farina già setacciata, la fecola, la tazzina di caffè e amalgamiamo.
Montiamo a neve anche gli albumi con l’altra metà dello zucchero e uniamo al primo composto.
Versiamo il composto diviso in due tortiere già imburrate e infarinate. Facciamo cuocere a 180° per 20 minuti.
Ammorbidiamo la colla di pesce in acqua fredda. Facciamo sciogliere lo zucchero con le due tazzine di caffè, uniamo i tuorli, la grappa e lavoriamo il tutto. Strizziamo la colla di pesce e la sciogliamo nel latte caldo. Versiamo tutto in una ciotola e uniamo anche il mascarpone e amalgamiamo. Montiamo la panna e incorporiamo anche questa alla crema.
Disponiamo la prima tortina in una tortiera con cerniera e spalmiamo con la crema. Copriamo con l’altra tortina. Mettiamo in frigo per due ore. Immergiamo un attimo la tortiera in acqua calda e sformiamo il dolce.
Sciogliamo il cioccolato con la panna e guarniamo la superficie della torta. Completiamo con i chicchi di caffè. Mettiamo in frigo per almeno un’ora prima di servire.
Fonte: donna moderna
buonjorno, Par favore, potete dircici con che cosa possiamo sostituire la colla di peshe? et la grappa che cosa è? possiamo sostituirla con un po’ di succo d’arancia o limone o altro. Grazié mille