Cucina e Ricette

Orzotto alla cipolla e parmigiano, la ricetta di Stefano de Lorenzi (video)

Dopo Angela Finocchiaro arriva nella cucina de I menù di Benedetta il bravissimo chef Stefano de Lorenzi che prepara l'orzotto alla cipolla e parmigiano

Sfogliata carciofi e prosciutto, orzotto cipolla e parmigiano e arrosto saporito, queste le tre ricette di oggi, 12 marzo 2013, della puntata de I menù di Benedetta. Dopo le prime due preparazione del menù e io cosa porto e la visita della simpaticissima Angela Finocchiaro abbiamo visto come Benedetta ha apparecchiato la tavola. Ma intanto avete preparato gli ingredienti per la ricetta salvacena? Stasera polpette in agrodolce da fare come semrpe in pochi minuti. Avete ancora un po’ di tempo, quello per vedere l’arrivo in cucina del bravissimo Stefano De Lorenzi che ci prepara l’orzotto alla cipolla e parmigiano.

Ricette I menù di Benedetta

Orzotto alla cipolla e parmigiano

Ingredienti per 2 persone

2 Cipolle, 140 gr di orzo perlato, parmigiano, sale grosso, pepe

Preparazione

Tagliamo la parte superiore delle cipolle.

Mettiamo il sale grosso sul fondo della pentola e disponiamo le due cipolle con la parte tagliata sistemata. Ricopriamo completamente con il sale. Mettiamo in forno a 160° per 2 ore.

Cuociamo l’orzo perlato.

Scaviamo il sale e recuperiamo le cipolle. Con un cucchiaio le svuotiamo adagiando la polpa sulla teglia, le apriamo un po’ e condiamo con un filo di olio. Mettiamo in forno per due minuti.

Scoliamo l’orzo.Frulliamo a immersione le cipolle e versiamone un po’ nel pentolino, aggiungiamo un po’ di orzo perlato e cuociamo pochi minuti aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescoliamo con forza, uniamo il pepe.

In un’altra teglia mettiamo altro sale grosso o quello già usato prima, disponiamo le cipolle svuotate e riempiamo con l’orzotto appena preparato. Copriamo con il coperchietto.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.