Ricette Benedetta Parodi: passata di piselli con quenelle alla ricotta (video)
E' una chef stellata a preparare la passata di piselli con quenelle di ricotta, un'occasione da non perdere per cucinare un piatto gustoso e particolare
Primo, secondo piatto e dolce, c’è ovviamente tutto nel menù scelto oggi, 11 marzo 2013, da Benedetta Parodi. Menù bello e buono e in meno di un’ora tutto è pronto, ricetta salvacena compresa. Due gli ospiti di oggi de I menù di Benedetta, dopo la bravissima attrice Francesca Cavallin anche una chef stellata, LuisaValazza. Abbiamo già visto la tavola apparecchiata per l’occasione e forse qualcuno avrà anche preparato gli ingredienti necessari per la ricetta salvacena. Non ci resta che seguire la preparazione della terza golosa ricetta di oggi. Vediamo nel dettaglio come si fa la passata di piselli con quenelle di ricotta.
Passata di piselli con quenelle di ricotta
Ingredienti
Scalogno, 2 cucchiai si olio, 200 gr di piselli, ricotta vaccina, sale, foglie di menta, olio, pepe, burro, pane di segale, cannella, gamberi, brodo vegetale,
Preparazione
Tritiamo al coltello lo scalogno. Mettiamo due cucchiai di olio nella pentola e uniamo lo scalogno, facciamo soffriggere. Aggiungiamo i piselli, facciamo rosolare copriamo con brodo vegetale. Lasciamo cuocere.
Saliamo e pepiamo la ricotta, aggiungiamo un goccio di olio e foglioline di menta tritate al coltello.
In una padella mettiamo un po’ di burro e tostiamo i quadrotti di pane di segale, uniamo un po’ di cannella.
Saliamo i gamberi crudi e cuociamo velocemente in padella con olio già caldo.
Frulliamo i piselli con il brodo e passiamo al setaccio.
Impiattiamo la passata e con due cucchiai facciamo le quenelle che disponiamo al centro insieme a qualche gambero e crostini.