Filetto di maiale al Sagrantino, la ricetta di Francesca Cavallin e Benedetta Parodi(video)
Filetto di maiale al Sagrantino è la prima ricetta proposta oggi, 11 marzo 2013, ne I menù di Benedetta. Un secondo piatto gustoso e raffinato
Se il menù è bello e buono si può pretendere di più? Ed è questa la proposta per la puntata di oggi, 11 marzo 2013, de I menù di Benedetta. Le ricette che aggiungueremo a partire dalle 18,50 sono una delicata passata di piselli arricchiata con quenelle golose, un filetto di maiale al sagrantino e una favolosa e facile torta all’arancia. Ovviamente non mancherà la ricetta salvacena, ma di questo parleremo dopo. Scopriamo intanto che l’ospite di oggi di Benedetta Parodi è la bella e brava Francesca Cavallin. Insomma, una puntata perfetta! Ma adesso aggiungiamo il filetto di maiale al Sagrantino di Francesca Cavallinalle ultime ricette I menù di Benedetta.
Ricette I menù di Benedetta
Filetto di maiale al Sagrantino
Ingredienti
Mele renette, 1 scalogno, 4 cucchiai di zucchero, 1 noce di burro, vino bianco, vino rosso Sagrantino, 1 limone non trattato, 1 rametto di rosmarino, filetto di maiale, olio, burro, pepe in grani, fecola, sale
Preparazione
Sbucciamo una mela e tagliamo a cubetti. Versiamo in una pentola mettiamo sul fuoco e aggiungiamo un pochino di zucchero, facciamo sciogliere con un pochino di burro. Aggiungiamo un pochino di vino bianco e lasciamo cuocere qualche minuto.
Tritiamo grossolano lo scalogno.
In una pentola versiamo un bel po’ di vino rosso, uniamo lo scalogno, la buccia del limone, mescoliamo e aggiungiamo il rametto di rosmarino. Quando bolle aggiungiamo anche un pezzetto di burro.
Tagliamo il filetto ottenendo i medaglioni che leghiamo con uno spago.
Filtriamo il composto con il vino rosso e se non è abbastanza denso aggiungiamo un po’ di fecola e facciamo cuocere un altro pochino.
In una padella mettiamo ancora un po’ di olio e burro, due foglie di salvia e un po’di rosmarino, facciamo rosolare i medaglioni a fuoco alto e per poco tempo, pepiamo e saliamo.
Serviamo i medaglioni con la salsina e il sughetto.