Tagliolini al pesto di agrumi, ricette La prova del cuoco
Tagliolini al pesto di agrumi è la prima ricetta di oggi, 9 marzo 2013, de La prova del cuoco. Un primo piatto originale da provare davvero
A cosa serva la farina manitoba? Ce lo spiega Anna Moroni durante l’anteprima di Marco di Buono.E’ una farina più forte ma la maestra in cucina preferisce spiegaro con una deliziosa ricetta, quella dei panini semi dolci: metà farina 0 e metà farina mantioba, 1 uovo, lievito liofilizzato, un po’ di zucchero, pizzico di sale e olio, impastiamo, facciamo lievitare e inforniamo. Ed ecco già pronta una delle nuove ricette La prova del cuoco. Passiamo adesso allo spazio Torneo della casalinga Maria Grazia Manfrini di Bologna che suggerisce la ricetta dei tagliolini al pesto di agrumi, Daniele Franchini da Livorno che aggiunge alle ricette La prova del cuoco le triglie alla livornese. Vediamo come si fanno i tagliolini al pesto di agrumi.
Tagliolini al pesto di agrumi
Ingredienti
Arance, pomodori pachino, acciughe, capperi, tagliolini, melanzane, olio
Preparazione
Facciamo i tagliolini o li utilizziamo già pronti.
Sbucciamo le arance e poi le frulliamo con pomodori pachino, acciughe, capperi, un po’ di olio.
Grigliamo le melanzane tagliate per la lunghezza con tutta la buccia e aggiungiamo al composto con le arance, tritiamo ancora. Versiamo il tutto nella ciotola.
Cuociamo la pasta, scoliamo e versiamo nella ciotola, amalgamiamo.
Ni guarda sempre