Cucina e Ricette

Ricette Sal De Riso: la torta mimosa

In pochi minuti Sal De Riso ha mostrato la sua versione speciale della torta mimosa. Un dolce molto goloso da fare anche a casa

Il sabato de La prova del cuoco equivale sempre ad una gran festa, non manca infatti il dolce e un gran maestro. Oggi, 9 marzo 2013, c’è Sal De Riso con una delle sue dolci creazioni che sembrano apparire all’improvviso. De Riso ha composto in pochi minuti la torta mimosa, a noi non basterà una giornata intera per provare a farla simile. E’ una torta mimosa particolare perché ovviamente è una versione diversa da quella classica. Vediamo nel dettaglio la preparazione del dolce di oggi di Sal De Riso per La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Torta mimosa

Ingredienti

Fette di anans, olio di oliva, zucchero vanigliato, farina o fecola, rosmarino

6 tuorli, 80 gr di zucchero, polpa di vaniglia, latte, 15 gr di gelatina, 100 gr di cioccolato bianco

Panna montata, liquore alchermes,

Preparazione

In padella calda mettiamo dei pezzi di ananas con un filo di olio di oliva, aggiungiamo zucchero vanigliato, un velo di farina o fecola, rosmarino. Facciamo raffreddare.

Facciamo la crema bavarese con 6 tuorli uova, 80 gr di zucchero, la polpa di vaniglia, latte bollente e portiamo a cottura intorno ai 70°. Versiamo nella ciotola dove aggiungiamo 15 gr di gelatina e 100 gr di cioccolato bianco.

Aggiungiamo la panna semimontata alla crema bavarese.

In un contenitore basso versiamo un po’ di composto di frutta, un cerchio di pan di spagan, inzuppiamo con liquore alchermes poi ancora frutta e mettiamo in abbattitore. Foderiamo una ciotola con il pan di spagna e farciamo con la crema, congeliamo. Quando lo tiriamo fuori capovolgiamo e uniamo ai dischi già congelati. Spalmiamo il tutto con altra crema bavarese e completiamo con quadrettini di pan di spagna. Decoriamo con le fette di ananas e ciuffetti di panna montata.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.