Cucina e Ricette

Medaglioni gratinati ai funghi, ricette La prova del cuoco

Da non perdere la ricetta dei medaglioni gratinati ai funghi, un primo piatto speciale e anche veloce da preparare

Medaglioni gratinati ai funghi è la ricetta della domenica che oggi, 9 marzo 2013, ci suggerisce la maestra in cucina Anna Moroni nel suo spazio a La prova del cuoco. Come sempre il momento è dei più simpatici grazie alla complicità di Claudio Lippi ma il primo piatto della Moroni è da aggiungere di certo alle migliori ricette La prova del cuoco. Sapete fare gli gnocchi alla romana? La protagonista de La prova del cuoco ci spiega come fare il goloso impasto. E’ facilissimo davvero. Vediamo nel dettaglio come si fanno i medaglioni gratinati ai funghi.

Ricette La prova del cuoco

Medaglioni gratinati ai funghi

Ingredienti

250 gr di semolino, 1 l di latte, 70 gr di grana grattugiato, 2 tuorli, 1 spicchio di aglio, noce moscata, 200 gr di funghi champignon, 2 salsicce, olio, 50 gr di burro, sale

Preparazione

Nel pentolino facciamo scaldare il latte, saliamo un pochino, facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo tutto il semolino.

Separiamo i tuorli degli albumi.

Tagliamo i funghi e li saltiamo in padella con l’olio e lo spicchio di aglio. Togliamo i funghi e cuociamo la salsiccia senza pelle, poi rimettiamo i funghi.

Nella pentola adesso aggiungiamo i tuorli, la noce moscata e il parmigiano, mescoliamo bene.

Stendiamo l’impasto su un piano o in una teglia ottenendo lo stesso spessore, facciamo raffreddare e tagliamo gli gnocchi alla romana con il coppapasta.

Mettiamo un filo di olio in una teglia e disponiamo gli gnocchi, completiamo con il burro e mettiamo in forno a gratinare. Completiamo poi con i funghi e la salsiccia pronti e il prezzemolo.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.