Shortbread, la ricetta dolce di oggi di Benedetta Parodi (video)
Shortbread è la prima deliziosa ricetta del menù di oggi, 8 marzo 2013, di Benedetta Parodi. Da copiare e fare subito
Menù in giallo è la scelta per le ricette di Benedetta per l’8 marzo 2013. La simpatica padrona di casa sottolinea che il menù di oggi ovviamente non è a caso, ma il giallo è sia per il colore che per il mistero degli ingredienti che utilizzarà durante la puntata. Ma veniamo alle ricette I menù di Benedetta di oggi: minestra di lenticchie speziata, san pietro ai peperoni gialli e shortbread. Queste le ricette scelte oltre ovviamente all’immancabile salvacena. L’ospite che affianca la Parodi è la giornalista Elda Lanza. Vediamo adesso come si fanno i dolci shortbread mentre il bravissimo Bruno prepara un ottimo cocktail.
Shortbread
Ingredienti
250 gr di farina, 140 gr di zucchero, 35 gr di amido di mais o fecola, pizzico di sale, 230 gr di burro freddo,
Preparazione
Nel mixer frulliamo farina, sale, zucchero e amido di mais, ma possiamo anche lavorare gli ingredienti a mano. Aggiungiamo il burro e frulliamo fino ad ottenere una palla.
Schiacciamo l’impasto sul fondo di una teglia imburrata, livelliamo bene e creiamo i buchini con la forchetta.
Mettiamo in forno per 50 minuti a 160°. Il risultato è ben dorato. Facciamo raffreddare bene, poi tagliamo a pezzi, magari rettangoli tutti uguali.
<embed width=”480″ height=”300″ flashvars=”nielsen=true&fastImpression=false&contentURL=http://videotecahttp.alice.cdn.interbusiness.it/vod/la7it/video/benedetta/menu_080313_shortbread.mp4&autoP=true” allowscriptaccess=”sameDomain” wmode=”opaque” allowfullscreen=”true” quality=”high” bgcolor=”#000000″ name=”video_box” id=”video_box” src=”http://static.la7.it/swf/flvplayer_int_sn.swf” type=”application/x-shockwave-flash”>