Cucina e Ricette

Minestra di lenticchie speziata, la ricetta di Benedetta e Elda Lanza (video)

Minestra di lenticchie speziata è la ricetta gustosa e facile da fare suggerita dall'ospite di oggi, 8 marzo 2013, de I menù di Benedetta

Come sempre le ricette I menù di Benedetta sono facili e veloci e spesso hanno anche quel tocco in più che non guasta. Proprio come quelle scelte oggi, 8 marzo 2013, per il menù in giallo. Non è il menù per la festa della donna ma un’occasione per ricordarne il colore. Sappiamo già che l’ospite di oggi è la giornalista Elda Lanza e sappiamo che le ricette I menù di Benedetta da aggiunere ai nostri appunti in cucina sono: la minestra di lenticchie speziata, il pesce san pietro ai peperoni gialli e gli shortbread. Siamo alla seconda ricetta di Benedetta, vediamo quindi la ricetta completa proposta dall’ospite, la minestra di lenticchie speziata.

Ricette I menù di Benedetta

Minestra di lenticchie speziata

Ingredienti

Carota, sedano, cipolla, olio, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 300 gr di prosciutto affumicato a cubetti, pepe bianco, 2 chiodi di garofano, 500 ml di acqua, 500 gr di lenticchie, 1 bicchierino di sherry, rosmarino, sale grosso

Preparazione

Teniamo a bagno le lenticchie.

Tagliamo a pezzetti sedano, cipolla e carota e facciamo soffriggere in pentola con olio, aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Aggiungiamo il prosciutto, facciamo rosolare.

Aggiungiamo pepe bianco e chiodi di garofano.

Scoliamo le lenticchie e le versiamo nella pentola, aggiungiamo l’acqua e un pochino di sale. Lasciamo cuocere 30 minuti circa e prima di spegnere il fuoco aggiungiamo lo sherry.

Serviamo nelle ciotole.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.