Minestra di lenticchie speziata, la ricetta di Benedetta e Elda Lanza (video)
Minestra di lenticchie speziata è la ricetta gustosa e facile da fare suggerita dall'ospite di oggi, 8 marzo 2013, de I menù di Benedetta
Come sempre le ricette I menù di Benedetta sono facili e veloci e spesso hanno anche quel tocco in più che non guasta. Proprio come quelle scelte oggi, 8 marzo 2013, per il menù in giallo. Non è il menù per la festa della donna ma un’occasione per ricordarne il colore. Sappiamo già che l’ospite di oggi è la giornalista Elda Lanza e sappiamo che le ricette I menù di Benedetta da aggiunere ai nostri appunti in cucina sono: la minestra di lenticchie speziata, il pesce san pietro ai peperoni gialli e gli shortbread. Siamo alla seconda ricetta di Benedetta, vediamo quindi la ricetta completa proposta dall’ospite, la minestra di lenticchie speziata.
Minestra di lenticchie speziata
Ingredienti
Carota, sedano, cipolla, olio, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 300 gr di prosciutto affumicato a cubetti, pepe bianco, 2 chiodi di garofano, 500 ml di acqua, 500 gr di lenticchie, 1 bicchierino di sherry, rosmarino, sale grosso
Preparazione
Teniamo a bagno le lenticchie.
Tagliamo a pezzetti sedano, cipolla e carota e facciamo soffriggere in pentola con olio, aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Aggiungiamo il prosciutto, facciamo rosolare.
Aggiungiamo pepe bianco e chiodi di garofano.
Scoliamo le lenticchie e le versiamo nella pentola, aggiungiamo l’acqua e un pochino di sale. Lasciamo cuocere 30 minuti circa e prima di spegnere il fuoco aggiungiamo lo sherry.
Serviamo nelle ciotole.