Capocollo di maiale alle mele, ricette del Campanile Italiano
Capocollo di maiale alle mele è la gustosa prima ricetta che vi suggeriamo oggi, 7 marzo 2013, dalla puntata de La prova del cuoco
Voi conoscete la differenza tra mousse e patè? Tenta di spiegarcelo durante l’anteprima de La prova del cuoco Anna Moroni. La mousse è una spuma e il patè è ben più solido. Forse è meglio passare subito alle ultime ricette La prova del cuoco di oggi, 7 marzo 2013, ma non prima di aver visto i saluti di tutti a tutti. Purtroppo manca il maestro ma solo per la normale influenza che sta colpendo tutti. Il primo spazio gustoso della puntata di oggi è Il campanile italiano con Franco Martinetti. I concorrenti della Toscana preparano capocollo di maiale alle mele. I concorrenti della Puglia aggiungono alle ricette La prova del cuoco le orecchiette con le rape e il filetto di maialino con funghi, pecorino e pancetta. Iniziamo con la ricetta del capocollo di maiale alle mele.
Capocollo di maiale alle mele
Ingredienti
Capocollo di maiale, cipolla, ginepro, mele renette, pepe in grani, olio, sale, brandy, vino bianco
Preparazione
Tagliamo a bocconcini il capocollo eliminando un po’ di grasso, infariniamo e facciamo rosolare in padella con un po’ di olio. Sfumiamo con il vino bianco.
In un’altra padella rosoliamo le mele renette a cubetti con l’olio, la cipolla affettata e il ginepro. Sfumiamo con il brandy.
Lasciamo cuocere il tutto velocemente e poi uniamo i due composti in un’unica padella. Serviamo il capocollo con le mele.