Cucina e Ricette

Ricette I menù di Benedetta: calamarata (video)

A preparare il gustosissimo primo piatto di stasera de I menù di Benedetta c'è una bravissima chef, Francesca Arata. Una calamarata da non perdere

Siamo alla terza ricetta del menù campano ideato oggi, 6 marzo 2013, da I menù di Benedetta. Abbiamo già visto l’ospite di questa puntata, il bello e bravo Fabio Fulco. Abbiamo aggiunto due ottimi piatti alle ultime ricette I menù di Benedetta  e ricordiamo il menù completo della puntata: calamarata, coniglio ischitano e dolce migliaccio. Intanto la padrona di casa ci ha già mostrato la tavola apparecchiata, perfetta per il menù di oggi e gli ingredienti necessari per la ricetta salvacena. Non ci resta che seguire nel dettaglio come si fa il primo piatto di oggi, la calamarata e quali ingredienti sono necessari. A prepararla Francesca Arata, una bravissima chef.

Ricette I menù di Benedetta

Calamarata

Ingredienti

2  scampi, 2 gamberi, calamari, olio, sale, 60 gr di pasta a persona, prezzemolo, cipolla, sale, pomodori datterini canditi al forno, vino bianco, basilico, olive taggiasche, pomodori pelati, peperoncino, capasante

Preparazione

Tagliamo a metà gli scampi per la lunghezza, togliamo la parte scura e passiamo sotto l’acqua per pulire. Incidiamo i gamberi sulla schiena togliendo il filetto nero.

Cuociamo la pasta e insieme anche le capasante.

In padella scaldiamo la cipolla tritata con l’olio, uniamo prezzemolo e poi gli scampi, i gamberi e gli anelli di calamari e le testine, saliamo, uniamo i pomodorini e sfumiamo con vino bianco. Aggiungiamo le olive taggiasche e qualche foglia di basilico.

Dopo poco aggiungiamo un pochino di pelati, il peperoncino e un po’ di acqua di cottura.

Scoliamo la pasta e facciamo terminare la cottura in padella.

Serviamo subito.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.