La ricetta del migliaccio, il dolce di Benedetta Parodi (video)
E' facile da fare e delizioso il dolce di oggi, 6 marzo 2013, di Benedetta Parodi: il migliaccio
Menù campano è la scelta di oggi, 6 marzo 2013, de I menù di Benedetta, quattro gustosissime ricette da aggiungere tutte ai nostri appunti in cucina. Le ricette di Benedetta Parodi sono sempre molto pratiche ma diciamo la verità a volte non sono perfette, come è umano che sia. Stasera invece la puntata si preannuncia deliziosa a partire dalla sontuosa calamarata, al coniglio ischitano, per poi giungere al dolce, il migliaccio. Non dimentichiamo di certo la ricetta salvacena, stasera davvero buonissima. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si fa la il migliaccio di Benedetta Parodi.
Ingredienti
Migliaccio
500 ml di latte, 125 ml di acqua, 25 grdi burro, 250 gr di zucchero, vanillina, scorza d’arancia, 3 uova, 125 ml di semolino, 250 gr di ricotta, 1 bicchierino di limoncello
Preparazione
Nella pentola mettiamo il latte con il burro e l’acqua, metà dello zucchero e la vanillina, facciamo bollire aggiungendo anche la scorza di arancia.
In una ciotola sbattiamo le uova con l’altra metà dello zucchero.
Togliamo la scorza dalla pentola e aggiungiamo il semolino, mescoliamo fino a fare addensare.
Facciamo raffreddare la crema, aggiungiamo le uova con lo zucchero e poi la ricotta, amalgamiamo e uniamo il limoncello.
Versiamo il composto nella teglia imburrata. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.