Cucina e Ricette

Ricette Benedetta Parodi: coda alla vaccinara (video)

La coda vaccinara è un tipico piatto romano, Benedetta Parodi ci suggerisce la sua ricetta nel menù su e giù per l'Italia

Sapete già qual è il menù scelto oggi, 5 marzo 2013, da Benedetta Parodi? Tre ricette su e giù per l’Italia. Si passa quindi dalla Puglia con un pancotto salentino da non perdere, la coda alla vaccinara che ovviamente è romana e poi si sale ancora più a nord con un dolce favoloso e facile da fare, la sbrisolona al lambrusco. Siamo alla seconda ricetta de I menù di Benedetta e aggiungiamo alle ultime ricette della Parodi la coda alla vaccinara. La conduttrice ha imparato come si fa dalla sua mamma, assicura quindi che sia perfetta. Vediamo nel dettaglio come si fa.

Ricette I menù di Benedetta

Coda alla vaccinara

Ingredienti

Cipolla, carota, sedano, 1 spicchio di aglio, olio, latte, purè istantaneo, acqua, 1,5 kg di coda di bue,  sale, 1 bicchiere di passata di pomodoro, prezzemolo, 1 bicchiere di vino rosso, brodo di carne

Preparazione

Facciamo un soffritto con carota, sedano, cipolla tagliati a pezzettini e aglio ovviamente nell’olio.

Facciamo il purè istantaneo seguendo le istruzioni, quindi con acqua e latte.

Quando il soffritto è ben rosolato aggiungiamo la carne, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino, saliamo e aggiungiamo la passata di pomodoro.

Tritiamo al coltello un po’ di prezzemolo e aggiungiamo nella pentola, pepiamo. Lasciamo cuocere per 1 ora e mezza coperto a fuoco basso. Aggiungiamo acqua o brodo necessario.

Serviamo con il purè

Clicca qui per il video

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.