La ricetta della sbrisolona con zabaione al lambrusco de I menù di Benedetta (video)
E' buonissima la sbrisolona con zabaione al lambrusco preparata oggi, 5 marzo 2013, dal maestro pasticciere Franco Aliberti per I menù di Benedetta
Gli appassionati de I menù di Benedetta non perdano una puntata e conoscono quindi tutte le ricette che Benedetta Parodi ha nel tempo suggerito. La puntata di stasera unisce un po’ tutto il pubblico perché il menù su e giù per l’Italia include ricette che vanno dal nord al sud. Dunque aggiungiamo alle ricette I menù di Benedetta la coda alla vaccinara, piatto tipico romano, la sbrisolona con zabaione al lambrusco, dolce originario del nord Italia e il pancotto salentino. Siamo alla terza ricetta di oggi, 5 marzo 2013, manca quindi la preparazione del dolce, a prepararlo un maestro pasticciere, Franco Aliberti. Vediamo come si fa la sua sbrisolona con zabaione al lambrusco.
Ricette I menù di Benedetta
Sbrisolona con zabaione al lambrusco
Ingredienti
100 gr di farina di mais, 400 gr di farina 0, 200 gr di burro, 6 gr di lievito, 200 gr di mandorle tritate, vaniglia, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 uovo, mandorle con la buccia
Per lo zabaione: 2 tuorli, 30 gr di zucchero, 60 ml di lambrusco
Preparazione
Impastiamo velocemente nel mixer la farina, le mandorle macinate, il burro a tocchetti, il lievito, zucchero, i semini del baccello di vaniglia. Adesso uniamo le uova e impastiamo ancora.
Tagliamo grossolane le mandorle.
Nella tortiera versiamo un fondo di briciole di impasto senza schiacciare, poi un po’ di mandorle e ancora impasto a briciole.
Mettiamo in forno a 175° per 20 minuti.
Facciamo lo zabaione sbattendo lo zucchero con i tuorli poi uniamo il lambrusco. Cuociamo a bagnomaria continuando a sbattere con la frusta ma spostando ogni tanto la ciotola per evitare di fare una frittata.
Serviamo la sbrisolona con lo zabaione.
Clicca qui per il video