Teglia di finocchi gratinati, ricette Palma D’Onofrio
Deliziosa e leggera la ricetta di oggi di Palma D'Onofrio suggerita ne La prova del cuoco: teglia di finocchi gratinati
Nelle cucine de La prova del cuoco torna la bravissima Palma D’Onofrio e come sempre ci suggerisce non solo nuove ricette La prova del cuoco ma anche preziosi consigli sul come cuocere le verdure e tanto altro. Oggi, 4 marzo 2013, Palma D’Onofrio prepara una teglia di finocchi gratinati, un piatto perfetto per questo periodo visto che i finocchi adesso costano davvero poco e sono anche buonissimi. Il risultato è molto gusto, una teglia di finocchi gratinati che farà gola anche a chi i finocchi non li mangia mai. E’ una ricetta leggera priva di besciamella , vediamo come si fa.
Teglia di finocchi gratinati
Ingredienti
4 finocchi, 250 gr di mozzarella, 30 gr di capperi dissalati, 2 filetti di acciughe sott’olio, 10 pomodori secchi, pangrattato, semi di sesamo tostati, farina, olio di oliva, sale, pepe
Preparazione
Tagliamo a metà i finocchi, li sbollentiamo in acqua fredda dove abbiamo sciolto già un cucchiaio di farina. Cuociamo coperto per 10 minuti da quando bolle. Scoliamo e mettiamo sotto un canovaccio. Li scaviamo prendendo la parte centrale che tritiamo al coltello con i pomodori secchi, acciughe, mozzarella, capperi, mescoliamo.
Adagiamo i finocchi in una teglia con un filo di olio, farciamo e spolverizziamo con pangrattato e semi si sesamo. Ancora un filo di olio e poi in forno a 180° per 20 minuti.