Ricette Lorenzo Branchetti: biscotti di cioccolato ripieni
Delziosi i biscotti di cioccolato ripieni preparati da Lorenzo Branchetti per La prova del cuoco
E’ sabato e nella puntata di oggi, 2 marzo 2013, de La prova del cuoco ci sono i bambini e come sempre c’è il simpaticissimo Lorenzo Branchetti. Con quale merenda ci delizia e fa sorridere oggi l’amico di tutti? Con i biscotti di ciocolato ripieni. Sono davvero buonissimi e facili da fare, di certo una delle ricette dolci più golose da aggiungere alle ricette La prova del cuoco, Sarà la collaborazione con i grandi maestri pasticceri ma Lorenzo Branchetti diventa sempre più bravo. Vediamo nel dettaglio come si fanno i biscotti di cioccolato ripieni.
Biscotti di cioccolato ripieni
Ingredienti
150 gr di cioccolato, 1 bicchiere di latte
80 gr di burro, 120 gr di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 350 gr di farina, 100 gr di cacao, pizzico di sale, mezza bustina di lievito,
Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente con 1 bicchiere di latte.
In una ciotola amalgamiamo con la frusta 80 gr di burro con 120 gr di zucchero, aggiungiamo poi 1 uovo intero e 1 tuorlo. Continuiamo con la frusta e mettiamo mezza bustina di lievito per dolci.
In un’altra ciotola mescoliamo 100 gr di cacao in polvere, la farina, un pizzico di sale. Nel composto con le uova aggiungiamo il cioccolato sciolto, il composto in polvere e amalgamiamo bene.
Stendiamo l’impasto ottenuto e con un coppapasta otteniamo tanti cerchietti. Mettiamo in forno a 180° per circa 7 minuti.
Farciamo due biscotti messi uno sull’altro con la panna montata con un po’ di zucchero oppure con la ricotta amalgamata con un po’ di zucchero.