Ricette Alessandra Spisni: garganelli con carciofi e salsicce
E' da provare la ricetta del primo piatto di oggi, 1 marzo 2013, di Alessandra Spisni: garganelli con carciofi e salsicce
Quando in cucina c’è Alessandra Spisni il buon umore e le buone ricette La prova del cuoco non possono mancare. Garganelli con carciofi e salsicce è il primo piatto che oggi, 1 marzo 2013, la Spisni ha proposto prendendo un bel po’ di spazio. Infatti la maestra in cucina ha mostrato come si fanno i garganelli, magari noi li compriamo già pronti. Di seguito la ricetta è completa anche con le dosi per fare l’impasto, ma ciò che più ci piace è il sughetto di carciofi e salsicce. Vediamo come si fanno i garganelli con carciofi e salsicce della Spisni.
Garganelli con carciofi e salsicce
Ingredienti
300 gr di farina, 3 uova, 1 scalogno, 4 carciofi, 200 gr di salsiccia, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, pepe, sale, olio di oliva
Preparazione
Facciamo la sfoglia impastando uova e farina.
Facciamo il sugo facendo rosolare lo scalogno in tritato con un po’ di olio, aggiungiamo i carciofi ben puliti e tagliati piccoli, sfumiamo col vino.
Saliamo e aggiungiamo la salsiccia senza pelle e spezzettata, aggiungiamo anche una spolverata di farina. Copriamo con acqua e facciamo cuocere a fuoco medio per 15 minuti, ma prima aggiungiamo burro e origano.
Stendiamo la pasta sottile, tagliamo a strisce e da queste tagliamo tanti quadrati che passiamo sull’attrezzo e poi avvolgiamo su un bastoncino. Lasciamo asciugare per 10 minuti.
Lessiamo la pasta, scoliamo e passiamo in padella.