Riso e latte con gamberi rossi, la ricetta di Andrea Ribaldone
Riso e latte con gamberi rossi e gustosa cremina colorata, questa la ricetta di oggi, 28 febbraio 2013, di Andrea Ribaldone per La prova del cuoco
Quando tra le cucine de La prova del cuoco arriva Andrea Ribaldone arrivano anche piatti deliziosi e raffinati, ovviamente anche segreti, consigli da chef a cui non possiamo rinunciare. Tra le ricette di oggi, 28 febbraio 2013, de La prova del cuoco non può mancare quindi il riso e latte con gamberi rossi. Il riso con il latte vi ricorda di certo la vostra infanzia, ma questo primo piatto speciale di Andrea Ribaldone è molto di più. Non ci resta che vedere nel dettaglio come si prepara, copiare la preparazione e gli ingredienti e poi tirare fuori la ricetta all’occasione gisuta.
Riso e latte con gamberi rossi
Ingredienti
300 gr di riso, 600 ml di latte, 150 gr di stracchino, 80 gr di punte di ortica, 20 gr di rucola, 8 gamberi rossi, sale, pepe, olio di oliva
Preparazione
Facciamo tostare il riso in pentola con un filo di olio caldo, uniamo un po’ alla volta il latte caldo e facciamo cuocere a fuoco basso non dimenticando di mescolare. Appena è cotto mantechiamo con lo stracchino, otteniamo un riso morbido e corposo.
Togliamo carapace e testa ai gamberi e tagliamo a metà per il lungo, mettiamo in una ciotola e condiamo con olio e sale.
Lessiamo la rucola con le ortiche in acqua appena un po’ salata. Scoliamo le verdure, uniamo un filo di olio e frulliamo.
Serviamo il riso al latte su una base di crema verde, completiamo con i gamberi.