Cucina e Ricette

La ricetta della torta di amaretti con banane di Anna Moroni

E' deliziosa la ricetta di oggi, 25 febbraio 2013, di Anna Moroni per La prova del cuoco: torta di amaretti con banane

Anna Moroni oggi, 25 febbraio 2013, ha sottolineato le sue preferenze. Se non l’avevate capito il suo preferito è Sergio Barzetti. Ma a noi interessa il goloso dolce che la maestra in cucina ha aggiunto alle ottime ricette La prova del cuoco: torta di amaretti con banane. E’ una torta molto facile e veloce da fare, non a caso è parte del goloso spazio della piccola pasticceria di Anna Moroni. Si inizia spadellando le banane che non devono essere troppo mature, tutto il resto è pura golosità e soprattuto cioccolato a volontà. Vediamo nel dettaglio la ricetta della torta di amaretti con banane.

Ricette La prova del cuoco

Torta di amaretti con banane

Ingredienti

3 banane sode, 200 gr di amaretti secchi, 180 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente al 60%, 70 gr di zucchero, 5 uova, 80 gr di zucchero di canna, 120 gr di farina 00, 1 bicchiere di rum, 1 bustina di lievito vanigliato, ½ limone, burro per stampo, sale

Preparazione

Dividiamo i rossi dagli albumi. Nei rossi aggiungiamo i 70 gr di zucchero. Montiamo rossi e da parte gli albumi con il pizzico di sale. Nelle uova con lo zucchero uniamo il cioccolato, amalgamiamo poi uniamo il burro e gli amaretti tritati grossolani.

Spadelliamo le banane con lo zucchero di canna, quindi mettiamo nella padella prima lo zucchero e poi le banane tagliate a strisce lunghe, aggiungiamo il rum. Facciamo raffreddare.

Nella farina uniamo il lievito e aggiungiamo all’impasto, mescoliamo con la frusta e incorporiamo gli albumi con la spatola. Aggiungiamo le banane e amalgamiamo. Versiamo nella teglia imburrata.

Mettiamo in forno a 180° per 50 minuti forno statico.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.