Ricette Alessandra Spisni: torta di pomodoro
La torta di pomodoro è una delle ricette più facili e gustose suggerite da Alessandra Spisni per La prova del cuoco
E’ a dir poco gustosa la ricetta di Alessandra Spisni della torta di pomodoro. E’ una delle ricette La prova del cuoco che non possiamo perdere pur essendo non recentissima. Se preferiamo possiamo utilizzare la sfoglia già pronta ma la ricetta di Alessandra Spisni include anche la preparazione della stessa, ed è semplice da fare. E’ una delle ricette La prova del cuoco da fare in mille occasioni, una cenetta gustosa, una festicciola o quando avete voglia di un qualcosa diversa dalla pizza ma ugualmente buonissima. Vediamo come si fa la torta di pomodoro della Spisni.
Torta di pomodoro
Ingredienti
25 gr di farina, 1 pizzico di bicarbonato, 150 ml + 1 bicchiere di latte, 100 ml + 1 cucchiaio di panna, 100 gr di grana, 25 gr di burro, pepe, sale, 500 gr di pomodorini, 1 spicchio di aglio, basilico, olio
Preparazione
Impastiamo la farina con un pizzico di sale, il bicarbonato, il cucchiaio di panna e il bicchiere di latte. Stendiamo la sfoglia e foderiamo una teglia rivestita già con carta forno. Corpiamo con un altro foglio di carta e forno e versiamo un po’ di riso o legumi secchi.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.
In padella mettiamo olio, aglio, facciamo soffriggere e uniamo i pomodorini tagliati a metà o altro pomodoro, saliamo e uniamo il basilico.
In un pentolino scaldiamo latte e panna restanti.
In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e facciamo tostare, uniamo il latte caldo e mescoliamo, poi uniamo il formaggio.
Distribuiamo il pomodoro cotto sulla torta e copriamo con la crema pronta. Mettiamo in frono a 180° per 20 minuti circa.
Buongiorno, la quantita’ di farina non e’ 25 grammi ma minimo 250 grammi(la ricetta originale dice 300) Saluti