Sacher bianca, la ricetta di Guido Castagna
Una delizia unica la sacher al cioccolato bianco in versione semifreddo preparata dal maestro Guido Castagna ne La prova del cuoco
Quando tra le cucine de La prova del cuoco arriva il maestro Guido Castagna il silenzio è d’obbligo perché è impossibile non incantarsi dinanzi a tanta golosità. Non è solo per il cioccolato ma soprattutto per la straordinaria bravura del maestro. Infatti, oggi ha preparato per le ricette La prova del cuoco una versione semifreddo della sacher bianca. Una delizia che è da provare, magari a casa non otterremo lo stesso risultato ma almeno ci proviamo. Vediamo come Castagna prepara la sua sacher bianca aiutato da un sempre più bravo Lorenzo Branchetti. Da ggiungere di certo alle migliori ricette La prova del cuoco.
Sacher bianca
Ingredienti
Biscotto al cioccolato: cioccolato fondente, burro fuso, 3 tuorli, 3 albumi
Gelatina: 500 gr di succo di albicocche, 100 gr di zucchero, colla di pesce
Ganache: 125 gr di crema pasticcera, 125 gr di panna calda, 125 gr di cioccolato
Cioccolato bianco
Preparazione
Facciamo un biscotto al cioccolato mescolando il cioccolato fondente con un po’ di burro fuso e tre tuorli.
Montiamo gli albumi e incorporiamo. Versiamo il tutto nella teglia foderata con carta forno e mettiamo in forno a 170° per 15 minuti.
Facciamo la gelatina con il succo di albicocche, lo zucchero e la colla di pesce, amalgamiamo il tutto sul fuoco, poi versiamo in uno stampo, lasciamo raffreddare e mettiamo nel freezer.
Facciamo la ganache con la crema pasticcera, la panna calda e il cioccolato bianco.
Componiamo il dolce partendo dal biscotto al cioccolato, poi la gelatina e la ganache. Completiamo con il cioccolato bianco sciolto.