Ricette La prova del cuoco: scialatielli con salsiccia e friarelli
E' un abbinamento tra i più classici e mediterranei, gli scialatielli con salsiccia e friarelli, una gustosa ricetta de La prova del cuoco
Lo ripetiamo spesso che molte delle ricette La prova del cuoco suggerite durante la gara del giorno dei cuochi delle due squadre sono da rifare anche a casa. Proprio come la ricetta degli scialatielli con salsiccia e friarielli. E’ un primo piatto consigliato e preparato in gran fretta dallo chef Marco Bottega per la squadra del pomodoro rosso. La difficoltà è per chi è poco pratico con la pasta fresca, ma possiamo sempre comprare gli scialatielli già pronti, resta comunque un grande classico della nostra cucina mediterranea. Vediamo nel dettaglio come lo chef prepara gli scialtielli con salsiccia e friarelli per le ricette La prova del cuoco.
Scialatielli con salsiccia e friarielli
Ingredienti
200 gr di farina, 2 uova, 100 ml di latte, 200 gr di friarielli, 200 gr di salsiccia, 50 gr di grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale
Preparazione
Impastiamo la farina con le uova e il latte, un pochino di sale. Stendiamo la sfoglia con la nonna papera e ricaviamo delle lunghe striscette, gli scialatielli.
In padella facciamo rosolare con olio e aglio i friarielli puliti e lavati, saliamo e uniamo la salsiccia a pezzi senza la pelle, lasciamo cuocere.
Cuociamo la pasta, scoliamo e mantechiamo con salsiccia e friarielli. Completiamo con grana.