Cucina e Ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: torta sacripantina

Un'altra golosa ricetta de La prova del cuoco, la torta sacripantina con pan di spagna, crema zabaione e cioccolato fuso

Il dolce che vogliamo suggerirvi adesso è una golosa idea dello chef Ivano Riccobono, la torta sacripantina. Il bravissimo Ivano l’ha preparata durante una delle gare de La prova del cuoco, squadra del peperone contro squadra del pomodoro rosso. In pratica la torta sacripantina ricorda un po’ uno zuccotto perché rivestita di pan di spagna e con la forma a cupola, ma l’interno così come la copertura finale è a base di crema zabaione. A completare il tutto il cioccolato fuso e lo zucchero a velo. Di certo è una delle ricette La prova del cuoco da assaggiare almeno una volta. Vediamo come si fa e poi buona golosità a tutti.

Ricette La prova del cuoco

Torta sacripantina

Ingredienti

400g di pan di spagna, 2 uova, 50g di zucchero, 150g di marsala, 150g di cioccolato fondente, 50g di vino bianco, 20g di farina, zucchero a velo q.b., menta fresca q.b.

Preparazione

Amalgamiamo le uova con lo zucchero, uniamo il marsala, il vino e la farina. Cuociamo a fuoco dolce ottenendo una crema.

Foderiamo uno stampo a forma di cupola con il pan di spagna, faricmao con metà della crema di zabaione e con il cioccolato ridotto a scaglie.

Rovesciamo lo stampo sul piatto e ricopriamo la torta con la crema rimasta, decoriamo con zucchero a velo e cioccolato fuso.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.