Alici ripiene con provola affumicata, la ricetta di Renato Salvatori
Da non perdere la ricetta delle alici ripiene con provola affumicata suggerita dallo chef Renatone per La prova del cuoco
Le alici fanno bene e costano poco, in più i modi per cucinarle sono davvero tanti. Le ricette La prova del cuoco ci vengono sempre incontro e tra le tante non mancano di certo quelle per portare in tavola ottimi secondi piatti a base di alici. La ricetta che vi suggeriamo è quella delle alici ripiene con provola affumicata, a proporla è stato Renato Salvatori durante una delle gare finali de La prova del cuoco. Il bravissimo Renatone non ha dubbi, le alici ripiene con il formaggio sono deliziose, ovviamente vanno impanate e fritte ma seguendo i consigli giusti, i suoi. Scopriamo cone si cucinano le alici ripiene con provola affumicata.
Alici ripiene con provola affumicata
Ingredienti
400g di filetti di alici (già pulite), 200g di provola affumicata, 1 uovo, pangrattato q.b., 1 mazzetto di erbe fresche, olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Preparazione
Farcire due filetti alla volta con una fettina di provola, chiudere e passare prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato tritato con le erbe fresche.
Friggere in olio di semi di arachidi profondo.
Servire con una insalatina di pomodori.