Gamberi con carciofi all’arancia, ricette di Stefano De Lorenzi (video)
Nella cucina de I menù di Benedetta torna Stefano De Lorenzi, lo chef oggi ci suggerisce un antipasto: gamberi con carciofi all'arancia
Menù in un’ora per tutti, quindi quattro nuove ricette di Benedetta Parodi da aggiungere di certo ai nostri appunti in cucina. La simpatica giornalista con la passione in cucina è pronta per suggerirci la terza ricetta della puntata di oggi, 20 febbraio 2013, de I menù di Benedetta, gamberi con carciofi all’arancia. In realtà a preparare questo antipasto sarà l’apprezzatissimo Stefano De Lorenzi. Benedetta intanto ci ha già mostrato come apparecchiare in modo perfetto per gustare il curry thai di pesce preparato da Alex Belli e la mousse. Vediamo adesso come De Lorenzi prepara i gamberi con carciofi all’arancia.
Gamberi con carciofi all’arancia
Ingredienti
4 gamberi, 2 carciofi, 1 arancia, limone, olio, sale,
Preparazione
Puliamo i carciofi, togliamo i gambi che utilizziamo per altro e mettiamo in acqua e limone.
Puliamo i gamberi, lasciamo la testa e la codina e condiamo con un filo di olio
Mettiamo sul fuoco le due padelle che chiudono la retina, De Lorenzi mette anche il legnetto. Mettiamo i gamberi sulla carta stagnola e adagiamo sulla retina a fuoco spento.
Scaviamo un po’ i carciofi puliti e tagliamo prima a metà e poi a fettine sottili, mettiamo in una ciotola.
Peliamo a vivo l’arancia ottenendo degli spicchi sottili che aggiungiamo ai carciofi, saliamo e aggiungiamo un filo di olio. Amalgamiamo.
Serviamo disponendo sul piatto l’insalatina e sopra i gamberi.